Vi è mai capitato di sentirvi ignorati da qualcuno e di volere richiamare la sua attenzione con un rimprovero più o meno serio, affinché vi dia retta?

Se siete in Sicilia l’espressione perfetta per l’occasione è dammi  addènzia, che si presta a diverse varianti in base all’area della Sicilia in cui vi trovate. In provincia di Catania si sente dire appunto addènzia, ma anche addenza e adenzia, due varianti comuni anche con la zona di Siracusa. A Ragusa la parola si trasforma in aurienza, mentre a Messina è denza e in molte altre parti dell’isola arènzia, arènza e adènza.

L’etimologia del termine è latina e proviene dal sostantivo audentia, che in passato significava prodezza, ardimento, coraggio, addirittura impudenza – dal verbo audere, il cui significato era proprio osare. Un’espressione diffusa,  era audentiam orationi facio, ovvero gestire l’attenzione degli uditori a un discorso, dalla quale si pensa derivi la denza siciliana nel suo senso principale di attenzione.

Con dammi addènzia, si intende infatti l’atto del prestare attenzione, di ascoltare attentamente una persona. E non è tutto: un’altra sua valenza di ’addènzia è l’entusiasmo e l’ardore con i quali si compie un’azione.

Prendersi cura e saper ascoltare  per Addenzia è il “must” della propria attività. Il desiderio costante di operare, con empatia e passione, comprendendo i bisogni e le esigenze altrui fa sì che Addenzia assicuri all’interlocutore la soluzione più idonea a soddisfare il proprio desiderio di scoperta e conoscenza del mondo rurale siciliano.

Addenzia-Agricoltour Sicilia traccia itinerari e crea esperienze in campagna: gli agritour, le degustazioni guidate, gli incontri con i produttori locali, le lezioni di cucina e le tantissime attività di benessere, educative e sportive che si possono realizzare in campagna sono tutti momenti di scoperta della campagne siciliana e delle sue tradizioni.

Grazie al sistema relazionale territoriale attivato in tutta la Sicilia dai soci e dai partner dell’associazione culturale Gusto di Campagna, che si occupa di promuovere e valorizzare il mondo rurale siciliano attraverso il Turismo Relazionale Integrato. (www.gustodicampagna.com),  Addenzia offre la possibilità di entrare a contatto con la Sicilia rurale più coinvolgente e autentica proponendo servizi di consulenza e progettazione di diverse tipologie di viaggio – enogastronomico, sportivo, culturale, ecc- che maggiormente risponde alle esigenze e agli interessi dei viaggiatori, affinchè l’esperienza di viaggio vissuta risulti unica ed indimenticabile.