In Sicilia sono numerosissime le aziende agricole che offrono la possibilità di far conoscere ai bambini tutti i segreti della campagna attraverso esperienze dirette con gli animali e la natura: sono le fattorie didattiche. Una giornata da piccoli agricoltori assieme a mamma e papà diventa l’occasione perfetta per divertisti tutti insieme e imparare come viene prodotto il pane, il miele, coltivato l’orto, allevati gli animali e tanto tanto altro!

Una delle domeniche in campagna proposta da Addenzia – Agricoltour Sicilia, presso una delle aziende socie di Gusto di Campagna, ha coinvolto genitori e bambini in una serena giornata di benessere e relax a contatto diretto con la Natura.

Ad accoglierci al nostro arrivo c’era Mimma, la padrona di casa, che con la sua simpatia ed entusiasmo ci ha illustrato cosa avremmo fatto durante la giornata e dopo un piccolo break ci ha accompagnato insieme a suo marito a fare un giro dell’azienda; abbiamo visitato la stalla, dove ad accoglierci c’erano quasi 150 asinelle con i loro piccoli e dopo averle accarezzate e dato loro da mangiare abbiamo conosciuto il loro possente fidanzato che a dire il vero si è un po’ arrabbiato… forse saranno state le risate di gioia dei  bambini a dargli fastidio. Dopo siamo stati nella sala di mungitura e abbiamo visto come si estrarre il latte di asina. Il momento più dolce è stato l’assaggio del buonissimo latte di mamma asina. In azienda c’erano anche delle graziosissime capre girgentane che con le loro corna lunghe ci hanno fatto un po’ ridere e i bambini si sono divertiti molto a dare loro l’erba fresca che aveva raccolto lungo il tragitto al loro recinto.

E poi come si sa l’aria di campagna mette fame e quindi abbiamo fatto un gustoso e salutare pranzo del contadino preparato con cura dai titolari con i prodotti coltivati in azienda . Molte mamme si sono fermate al mercatino dell’azienda per comprare alcune creme al latte d’asina perché come insegna Poppea il latte d’asina è un vero elisir di bellezza!

La giornata si è conclusa con serenità e i bimbi erano felici per i bei momenti di allegria trascorsi con mamma e papà all’aria aperta.

Ci siamo dati appuntamento al prossimo anno per una nuova domenica in campagna magari per scoprire il meraviglioso mondo della api o per preparare del buon pane e dei biscotti con mamma e papà.